Advertisement

Meteo Italia. Ondata di maltempo, nubifragi e persino la neve! L’autunno entra nel vivo e lo fa in grande stile

Advertisement

Benvenuti nel nostro spazio dedicato alle previsioni del tempo dal 15 al 21 Novembre 2021. Vediamo subito cosa ci riserverà la settimana che sta per iniziare

Settimana tendenzialmente instabile con perturbazioni in transito tra domenica e lunedì, nubi su gran parte d’Italia e piogge intense su Adriatico e Sud.

Le previsioni del tempo per Lunedì, martedì e mercoledì

LUNEDÌ 15 NOVEMBRE

Nord:
Residuo maltempo al nord, soprattutto tra Liguria, Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia. Più stabile con ampie schiarite altrove. Possibili nebbie al mattino. Temperature in calo, massime tra 11 e 16.

Advertisement

Centro:
Cieli nuvolosi con maggiore instabilità su Adriatico e Toscana con piogge diffuse, a tratti anche di forte intensità. Schiarite altrove, più decise sul Lazio. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 19.

Sud:
Piogge in arrivo, anche abbondanti a partire dal pomeriggio, sulle regioni peninsulari. Isole con tempo miglire, più soleggiato in Sicilia. Temperature in leggero calo, massime comprese tra 14 e 19.

MARTEDÌ 16 NOVEMBRE

Nord:
Cieli instabili sul Triveneto ed Emilia Romagna con piogge diffuse. Più stabile anche con ampi spazi soleggiati sulle regioni occidentali. Temperature stazionarie, massime comprese tra 11 e 15.

Centro:
Piogge e rovesci su Sardegna, Marche e Abruzzo a partire dalle prime ore della giornata. Migliore con soltanto qualche nube di passaggio sulle regioni tirreniche. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 19.

Sud:
Nuvolosità irregolare su tutta l’area meridionale con piogge sparse e locali temporali in serata tra Calabria e Sicilia. Temperature pressoché stabili: massime comprese tra 15 e 20.

MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE

Nord:
Cosa annunciano le previsioni del tempo per la giornata di mercoledì? Nubi sparse con ampie schiarite sul versante occidentale. Al nord est: Coperto con pioggia debole in Romagna e sulle Dolomiti, Nuvoloso con locali aperture altrove. Temperature stabili, massime tra 12 e 14 gradi

Centro:
Cielo in prevalenza nuvoloso con locali aperture sulle pianure toscane con qualche possibile pioggia debole altrove. Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche. Temperature stazionarie, massime comprese tra 12 e 16 gradi

Sud:
Cieli in prevalenza nuvolosi sul versante ionico, mentre sull’adriatico avremo cielo sereno. Coperto con pioggia debole sulle Murge, Nubi sparse con ampie schiarite sulla Sicilia. Temperature in leggera diminuzione, massime tra 10 e 14 gradi.

Previsioni del tempo

La situazione a metà settimana

GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE

Nord:
Cieli in prevalenza nuvolosi con un aumento dei fenomeni sulle Alpi centrali e sulla zona pianeggiante del Veneto. Qualche leggero fenomeno piovoso si potrà avere nelle ore pomeridiane. Temperature tendenzialmente stabili con massime tra i 11 e 14 gradi

Centro:
Cieli in generale molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, con una intensificazione pomeridiana soprattutto sulle zone adriatiche e sulla dorsale appenninica laziale. Sul resto del centro Italia insisterà una tenue nuvolosita. Temperature stabili con massime tra i 12 ed i 15 gradi.

Sud:
Cieli molto nuvolosi o coperti anche nelle regioni meridionali con fenomeni al mattino di piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Fenomeni più marcati sulle isole. Temperature massime tra i 12 e 16 gradi.

VENERDÌ 19 NOVEMBRE

Nord:
Cosa annunciano le previsioni del tempo per questa giornata? Cieli al mattino in buona parte sereni, con qualche banco di nubi sparse che interesserà la zona ovest della penisola, la riviera ligure e le pianure lombardo piemontesi. Possibili nebbie, a tratti anche fitte sulla zona padana. Temperature in diminuzione con massime in tra i 9 e 12 gradi.

Centro:
Cieli velati con ampie zone di schiarite alternate a passaggi nuvolosi di piccola entità. Qualche possibile pioggia sulle dorsali appenniniche a partire dal pomeriggio. Temperature stabili con massime tra i 12 ed i 16 gradi

Sud:
Cieli tendenzialmente nuvolosi con qualche possibile pioggia nella zona delle isole maggiori. In parziale attenuazione dalla serata quando venti di tramontana puliranno l’atmosfera. Temperature massime tra i 12 ed i 15 gradi.

Meteo

E il fine settimana?

SABATO 20 NOVEMBRE

Nord:
Ritorna una parziale instabilità con possibili piogge a partire dal versante ovest della Penisola, a partire da Piemonte e alta Liguria. Fenomeni in attenuazione sul resto del nord Italia che sarà però caratterizzato da possibile nebbie in pianura. Temperature massime tra i 10 e 12 gradi

Centro:
Cieli nuvolosi caratterizzati da possibili deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana soprattutto sulle zone adriatiche e sulla dorsale appenninica. Sul resto del centro Italia insisterà una nuvolosità. Temperature stabili con massime tra i 10 ed i 13 gradi.

Sud:
Cieli molto nuvolosi o coperti anche nelle regioni meridionali con fenomeni di piogge e rovesci anche temporaleschi soprattutto sui litorali costieri. Maltempo in attenuazione dal pomeriggio. Temperature sostanzialmente stabili con massime tra i 10 e 14 gradi

DOMENICA 21 NOVEMBRE

Nord:
Le previsioni del tempo annunciano cieli ancora coperti e tendenzialmente molto nuvolosi su tutto il nord della penisola. Possibili piogge e rovesci con una prevalenza sulla zona centrale, in particolare sul Triveneto e zona emiliana. Non mancheranno schiarite nel pomeriggio. Temperature massime stabili, tra 9 e 12 gradi.

Centro
Giornata con una diffusa instabilità con piogge e rovesci localmente a carattere temporalesco. Possibili fenomeni molto intensi anche sulla dorsale appenninica centrale e qualche possibile nevicata sopra i 1500 metri. Temperature in discesa con massime tra gli 8 ed i 12 gradi.

Sud:
Cieli nuvolosi anche nella parte meridionale della penisola. Nuvolosità irregolare con piogge e rovesci improvvisi, più insistenti sulle isole maggiori. Temperature massime tra gli 8 ed i 13 gradi.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere:

CONDIVIDI ☞
Advertisement