Advertisement

Meteo Italia: le previsioni del tempo per questa settimana

Advertisement

Benvenuti nel nostro spazio dedicato alle previsioni del tempo dall’8 al 14 Novembre 2021. Vediamo subito cosa ci riserverà la settimana che sta per iniziare

Le previsioni del tempo per Lunedì, martedì e mercoledì

LUNEDÌ 8 NOVEMBRE

Nord:
Nubi diffuse con qualche fenomeno di rovesci soprattutto su Nord-Est, Liguria, Emilia e basse pianure lombarde. Maggiori spazi soleggiati sulle Alpi ed in genere sui rilievi. Temperature in calo, massime comprese tra 11 e 15.

Centro:
Tempo prevalentemente instabile a partire dalla seconda parte del giorno con piogge sparse e qualche acquazzone. Temperature stabili, massime comprese tra 16 e 20.

Advertisement

Sud:
Condizioni di instabilità anche nel sud della Penisola  con molte nubi e piogge, più intense su Sicilia occidentale, Campania, Molise e Gargano. Temperature in calo, massime comprese tra 18 e 22.

MARTEDÌ 9 NOVEMBRE

Nord:
Buone notizie per la giornata di martedi. Tempo in generale miglioramento con ampie zone di cielo sereno e clima asciutto. Qualche annuvolamento sulla Romagna. Temperature in leggero aumento, massime tra 12 e 16.

Centro:
Condizioni di continua instabilità sulla Sardegna con rovesci e settori adriatici con piogge sparse. In miglioramento e tendenza al sereno sui versanti tirrenici. Temperature in calo, massime tra 14 e 19.

Sud:
Spiccata instabilità su tutto il meridione caratterizzata da piogge e rovesci specie su Puglia, Calabria e Sicilia. Qualche miglioramento, a partire dal pomeriggio sulla Campania. Temperature in calo, massime comprese tra 15 e 20.

Previsioni del tempo

MERCOLEDÌ 10 NOVEMBRE

Nord:
Cosa annunciano le previsioni del tempo per la giornata di mercoledì? Cieli in prevalenza nuvolosi sul nord Italia, con locali aperture sulla riviera ligure, e sulle pianure lombardo piemontesi. Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta, Romagna esulle pianure venete e sulle Dolomiti.
Temperature invariate con massime tra 12 e 16 gradi

Centro:
Coperto con pioggia debole sui litorali e sulla capitale, da nuvoloso a molto nuvoloso sulle pianure toscane, e sulla dorsale laziale. Sull’adriatico: Nuvoloso con locali aperture sul Gran Sasso. Temperature senza grandi variazioni, massime tra 13 e 15 gradi.

Sud:
Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle pianure, coperto con pioggia moderata sulla dorsale campana. Coperto con fenomeni di pioggia debole sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, mentre maggiori fenomeni temporaleschi si avranno sulle isole. Temperature in calo, massime tra 11 e 14
gradi.

La situazione a metà settimana

GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE

Nord:
Cieli in prevalenza nuvolosi con locali aperture su Romagna e litorale adriatico. Nubi sparse con fenomeni di locali brevi piogge sulla pianura padana, in miglioramento dalla serata. Temperature in leggero rialzo, massime tra i 13 e 15 gradi.

Centro:
Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, nuvoloso con locali aperture sulla capitale e sulla dorsale laziale e su quella toscana. Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure interne con tendenza al miglioramento. Temperature costanti, massime tra 12 e 15 gradi.

Sud:
Nubi sparse con ampie schiarite sulle zone centrali subappenniniche, mentre coperto con possibili fenomeni di pioggia debole sulla restante parte del sud della penisola. Piovaschi di forte intensità sulle isole. Temperature in diminuzione, massime tra 10 e 13 gradi.

VENERDI 12 NOVEMBRE

Nord:
Cosa annunciano le previsioni del tempo per questa giornata? Cieli in prevalenza sereni con qualche possibile addensamento nuvoloso nelle zone più interne e sulla pianura padana. Qualche fenomeno di maggiore e persistente nuvolosità sulla Liguria. Temperature stabili, massime tra 11 e 14 gradi.

Centro:
In generale cieli sereni o solo parzialmente coperti. Qualche addensamento nuvoloso maggiore sulla dorsale laziale, mentre la Capitale vedrà un cielo quasi totalmente sereno. In peggioramento verso le ore notturne. Temperature in leggera risalita, massime tra 13 e 16 gradi.

Sud:
Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana, Coperto con qualche possibile pioggia debole sulla zona che guarda la Calabria, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Temperature stabili, massime tra 11 e 14 gradi.

Meteo

E il fine settimana?

SABATO 13 NOVEMBRE

Nord:
Su quasi tutto il nord Italia cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Locali addensamenti sulle valli della Romagna con tendenza al miglioramento. Temperature in risalita, massime tra 13 e 15 gradi.

Centro:
Bel tempo anche nel centro della penisola con cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata. Sulla dorsale umbro-marchigiana giornata con tempo variabile, in miglioramento. Temperature stabili, massime tra 12 e 16 gradi.

Sud:
Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata con maggiori addensamenti sui litorali ionici e sulla dorsale calabrese. Sulle isole giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Temperature in aumento, massime tra 13 e 17 gradi.

DOMENICA 14 NOVEMBRE

Nord:
Domenica caratterizzata da un generale bel tempo con sole splendente per l’intera giornata. Possibili banchi di nebbia sulla pianura padana nelle prime ore della giornata e nel tardo pomeriggio. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 16 gradi.

Centro:
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, con qualche passaggio nuvoloso nelle ore pomeridiane sul versante tirrenico.
Temperature in leggero rialzo, massime tra 12 e 15 gradi.

Sud:
Le previsioni del tempo annunciano una domenica caratterizzata da cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata. Sulle isole cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione a partire dalla serata. temperature stabili, massime tra 12 e 14 gradi.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

CONDIVIDI ☞
Advertisement