Advertisement

Covid-19, Andrea Crisanti, l’annuncio agli italiani: “Stop al Green pass, inutile accanirsi, ormai siamo al…”

Advertisement

Il professor Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova, ha rilasciato una lunga intervista raccolta da Il Fatto Quotidiano nella quale ha affrontato diversi temi centrali quali: Green pass, obbligo vaccinale e quarta dose del vaccino anti-Covid. Commentando la possibile introduzione del Green pass a scadenza indefinita nel nuovo decreto Covid, l’esperto si è detto scettico: “Il certificato di durata illimitata dopo il booster? Non sapendo nulla vogliono tranquillizzare le persone vaccinate. Niente di scientifico”.

Il microbiologo dell’Università di Padova e divulgatore scientifico ha inoltre detto a proposito della certificazione verde a scadenza indeterminata: “L’azione politica deve avere un obiettivo di sanità pubblica. È inutile che mi accanisco contro l’altro 10% se i dati dicono che il 90% basta. Bisogna valutare la risposta della società, c’è sempre il singolo che non si vuole vaccinare per le più diverse ragioni”.

Andrea Crisanti, il suo parere su: Green pass, obbligo vaccinale e quarta dose

L’esperto nel corso dell’intervista sulle colonne de Il Fatto Quotidiano ha poi espresso la sua posizione su altri due temi che continuano ad essere di grande attualità: l’obbligo vaccinale e la quarta dose vaccinale. Il microbiologo a proposito dell’obbligo vaccinale ha argomentato così: “Se c’è un momento per liberalizzare è fra due-tre settimane, nel momento di massima protezione della popolazione. O lo fai adesso o non lo fai. Non significa che il virus se n’è andato, sia chiaro. Significa solo che la maggior parte della popolazione è protetta o perché ha fatto la terza dose da poco o perché si è infettata da poco. […] Dal punto di vista della trasmissione del virus l’impatto è zero. Può avere un impatto sulle terapie intensive, sopra i 50 anni possono ammalarsi anche in modo grave”.

Andrea Crisanti covid 19

Advertisement

Leggi anche: Green Pass e pensione, dal primo febbraio cambia tutto: ecco le nuove regole

Andrea Crisanti ha poi parlato della possibilità di una quarta dose anche se si auspica che si possa evitare ma tutto dipenderà dalla diffusione di altre varianti e se i dati attorno all’immunità nella popolazione rivelassero un calo preoccupante e rapido, per questo l’esperto ha ribadito che servirebbe affidarsi costantemente all’indagine sierologica, che è un valido strumento per valutare la copertura contro il virus.

Leggi anche: Matteo Bassetti, l’annuncio clamoroso agli italiani: “La pandemia è finita, basta Green Pass e…”

CONDIVIDI ☞
Advertisement