Advertisement

Questo suggerimento vi aiuterà a liberare i tubi di scarico ingorgati in modo semplice, economico e del tutto naturale

Advertisement

Questo suggerimento green è di grande aiuto per liberare i tubi di scarico ingorgati, che spesso finiscono per intasarsi a causa di accumuli di cibo e sporco. Si tratta di un alleato domestico da impiegare in casa anche per risolvere altri inconvenienti come nel caso delle faccende domestiche più faticose. Ed infatti il sale è un valido alleato non solo in cucina ma anche nelle pulizie in quanto si conferma un valido rimedio green.

Leggi anche: “È vietato lasciare asciugare il bucato dentro casa”: tutti i motivi per cui dovremmo evitarlo

Oltre ad esaltare il gusto del cibo, può essere di grande utilità in casa dimostrandosi la soluzione perfetta per risolvere diverse preoccupazioni domestiche che possono sorgere quotidianamente. Ad esempio si può utilizzare il sale, sfruttando le sue proprietà sgrassanti, disincrostanti e deodoranti per liberare i tubi di scarico ingorgati. Si consiglia di preparare una soluzione a base di sale e di bicarbonato di sodio: un rimedio molto semplice e green per disostruire gli ingorghi idraulici in modo eco-friendly.

Come utilizzare il sale come alleato domestico

Come utilizzare sale come alleato domestico

Advertisement

Oltre a liberare i tubi di scarico ingorgati, il sale in quanto alleato domestico numero uno, è capace di rendere più facili le faccende domestiche quotidiane intervenendo in maniera strategica nel risolvere varie problematiche. Ecco come adoperarlo in casa per le faccende domestiche più ardue.

Pulisce il ferro da stiro

Se qualcosa si scioglie e si attacca alla superficie del ferro basta impostarlo alla massima temperatura, poi prendere un giornale e cospargerlo abbondantemente di sale. Una volta che il ferro è caldo, va posizionato sulla carta per passarlo avanti ed indietro per circa un minuto. Il sale aiuta a far sciogliere il residuo dal ferro lasciandolo sulla carta.

Rimuove una macchia d’uovo

Per ripulire una macchia di uovo si consiglia di applicare una generosa quantità di sale su tutta l’area interessata e lasciarla in posa per 10-15 minuti. Il sale ha la capacità di coagularsi rendendo più agevole la rimozione della macchia.

Inibisce le fiamme

Per evitare che il fuoco si propaghi, si può usare questo alleato domestico. Ad esempio se una padella brucia si suggerisce di versare una buona quantità di sale sulle fiamme per bloccare il flusso di ossigeno, che funge da catalizzatore e così spegnere il fuoco in pochi secondi.

Leggi anche: Come lavare le mani per eliminare batteri e virus: i fisici spiegano qual è il metodo più efficace basato su un modello matematico 

Sgrassa le padelle

Inoltre questo rimedio grazie alla sua azione sgrassante è utile per pulire le padelle incrostate, per sgrassarle e rimuovere gli avanzi di cibo appiccicati. Non dovete far altro che ricoprire completamente l’interno della padella con i granuli e poi aggiungere un po’ d’acqua. L’acqua salata agisce da sgrassante, quindi dopo 10 minuti di attesa si può sciacquare con abbondante acqua.

Sgrassa le spugne dei piatti

Per pulire e disinfettare le spugne usate per lavare i piatti ed in cucina si può usare un metodo semplice ed ecologico. Basta prendere un contenitore da riempire con 2 tazze d’acqua ed una tazza di sale, dopo aver mescolato per farlo sciogliere bene si possono immergere le spugne lasciandole in posa a riposare per una notte. La mattina dopo si devono solo strizzare bene e sciacquare.

Libera la vasca intasata

Per pulire bene la vasca da bagno evitando accumuli di peli, capelli e sporco si consiglia di mescolare ¼ tazza di bicarbonato di sodio con la stessa quantità di sale. La soluzione va versata direttamente nello scarico per poi versare ½ tazza di succo di limone. Il composto diventerà effervescente e si deve lasciare agire per almeno 15 minuti. Nel frattempo si deve portare a bollore una pentola d’acqua da versare dentro lo scarico. Il bicarbonato di sodio è un agente antibatterico utile per eliminare le macchie più ostinate, mentre il limone oltre a disinfettare dona un odore di freschezza persistente.

CONDIVIDI ☞
Advertisement