Meteo Italia: le previsioni del tempo per questa settimana

Advertisement

Benvenuti nel nostro spazio dedicato alle previsioni del tempo dal 31 Ottobre al 7 Novembre 2021. Entriamo nel mese di novembre e vediamo cosa ci riserverà il meteo nella prima settimana del mese.

Una certa instabilità permane su tutta la penisola , dopo i fenomeni burrascosi che hanno interessato il sud Italia ed in modo particolare la Sicilia.

Le previsioni del tempo per Lunedì, martedì e mercoledì

LUNEDI 01 novembre

Advertisement

Nord
Maltempo diffuso, con piogge e rovesci anche molto intensi e localmente a carattere temporalesco. In particolare ci verificherà uno spostamento da Ovest verso Est. Temperature senza grandi variazioni, massime tra 12 e 16.

Centro
Instabilità diffusa, con piogge e rovesci estesi, maggiormente diffusi sulla fascia occidentale, la Toscana e lungo l’Appennino. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 19.

Sud
Nuvolosità irregolare con piogge e rovesci costanti, più insistenti sui settori tirrenici. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 19 e 25.

Advertisement

MARTEDI 02 novembre

Nord
Giornata migliore e a tratti soleggiata con residui rovesci notturni sul Triveneto. Dalla sera potrebbero tornare qualche fenomeni piovosi a partire da Liguria di levante e Alpi occidentali. Temperature stabili, massime tra 15 e 19.

Centro
Qualche pioggia ancora nelle ore notturne. In giornata bel tempo prevalente, con qualche addensamento più probabile in Toscana. Temperature in leggero rialzo, massime tra 17 e 21.

Sud
Piogge e rovesci tra la notte e mattino. In giornata finalmente ampi spazi soleggiati Temperature senza variazioni, massime tra 20 e 25.

MERCOLEDI 03 novembre

Nord
Cosa dicono le previsioni del tempo per la giornata di mercoledì? Torna il maltempo. Giornata con una diffusa instabilità con piogge e rovesci localmente abbondanti. Possibili fenomeni nevosi fino a 1500m sulle Alpi. Temperature in calo, massime tra 12 e 17.

Centro
Piogge e rovesci a macchia di leopardo, con una prevalenza sulla zona centrale, in particolare sul Lazio. Non mancheranno ampie schiarite, specie sulle regioni adriatiche. Temperature in calo, massime tra 13 e 18.

Sud
Rovesci e fenomeni localmente intensi su Campania, Molise, Puglia e Basilicata; mentre più stabile saranno Calabria e Sicilia. Temperature stazionarie, massime tra 19 e 24.

Previsioni del tempo

La situazione a metà settimana

GIOVEDÌ 04 novembre

Nord
Cieli in prevalenza nuvolosi con un aumento dei fenomeni sulle Alpi centrali e sulla zona pianeggiante del Veneto. Qualche leggero fenomeno piovoso si potrà avere nelle ore pomeridiane. Temperature tendenzialmente stabili con massime tra i 13 e 16 gradi

Centro
Cieli in generale molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana soprattutto sulle zone adriatiche e sulla dorsale appenninica laziale. Sul resto del centro Italia insisterà una nuvolosita. Temperature stabili con massime tra i 12 ed i 19 gradi.

Sud
Cieli molto nuvolosi o coperti anche nelle regioni meridionali con fenomeni al mattino di piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Fenomeni più marcati sulle isole. Temperature massime tra i 18 e 23 gradi.

VENERDI 05 novembre

Nord
Cosa dicono le previsioni del tempo per la giornata di venerdì? Cieli in gran parte sereni, con qualche banco di nubi sparse che interesserà la zona ovest della penisola, la riviera ligure e le pianure lombardo piemontesi. Sereno sul resto del nord con qualche possibile nebbia. Temperature massime tra i 10 e 15 gradi

Centro
Cieli velati con ampie zone di schiarite alternate a passaggi nuvolosi di piccola entità. Qualche possibile pioggia sulle dorsali appenniniche a partire dal pomeriggio. Temperature massime tra i 12 ed i 16 gradi

Sud
Cieli tendenzialmente nuvolosi con qualche possibile pioggia nella zona delle isole maggiori. In parziale attenuazione dalla serata quando venti di tramontana puliranno l’atmosfera. Temperature massime tra i 12 ed i 15 gradi.

Meteo

E il fine settimana?

SABATO 06 novembre

Nord
Cieli che tornano instabili con possibili piogge a partire dal versante ligure della Penisola. In attenuazione sul resto del nord Italia che sarà però caratterizzato da possibile nebbie in pianura. Temperature massime tra i 10 e 12 gradi

Centro
Cieli nuvolosi caratterizzati da possibili deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana soprattutto sulle zone adriatiche e sulla dorsale appenninica. Sul resto del centro Italia insisterà una nuvolosita. Temperature stabili con massime tra i 10 ed i 15 gradi.

Sud
Cieli molto nuvolosi o coperti anche nelle regioni meridionali con fenomeni di piogge e rovesci anche temporaleschi soprattutto sui litorali costieri. Maltempo in attenuazione dal pomeriggio. Temperature massime tra i 10 e 15 gradi

DOMENICA 07 novembre

Nord
Cieli ancora coperti e tendenzialmente molto nuvolosi su tutto il nord della penisola. Possibili piogge e rovesci a macchia di leopardo, con una prevalenza sulla zona centrale, in particolare sul Triveneto. Non mancheranno schiarite nel pomeriggio. Temperature massime stabili, tra 9 e 12 gradi

Centro
Giornata con una diffusa instabilità con piogge e rovesci localmente abbondanti. Possibili fenomeni temporaleschi sulla dorsale appenninica centrale e qualche possibile nevicata sopra i 1500 metri. Temperature in discesa con massime tra gli 8 ed i 12 gradi

Sud
Le previsioni del tempo vedono cieli nuvolosi anche nella parte meridionale della penisola. Nuvolosità irregolare con piogge e rovesci improvvisi, più insistenti sulle isole maggiori. Temperature massime tra gli 8 ed i 13 gradi.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere:

CONDIVIDI ☞