Advertisement

Meteo Italia. Il maltempo non molla, dopo freddo e pioggia arriva la neve: ecco dove e quando

Advertisement

Benvenuti nel nostro spazio dedicato alle previsioni del tempo dal 22 al 28 Novembre 2021. Vediamo subito cosa ci riserverà la settimana che sta per iniziare

Settimana che vedrà la nostra Penisola  nella morsa del maltempo con temperature in ribasso e precipitazioni anche nevose.

Le previsioni del tempo per Lunedì, martedì e mercoledì

LUNEDÌ 22 NOVEMBRE

Nord:
Ancora tempo perturbato con molte nubi e qualche pioggia sparsa. Nuvoloso sui rilievi alpini dove non mancherà qualche schiarita. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 13.

Advertisement

Centro:
Cieli nuvolosi con instabilità prevalente. Possibili rovesci anche temporaleschi sparsi ovunque. Non mancherà qualche pausa asciutta sulle Marche. Temperature in calo, massime tra 11 e 15.

Sud:
Piogge più diffuse tra Molise, Campania e Nord Puglia, più isolate tra Calabria. Sicilia e Sardegna, dove non mancheranno ampie schiarite. Temperature stazionarie, massime comprese tra 16 e 21.

MARTEDÌ 23 NOVEMBRE

Nord:
Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali, Nuvoloso con locali aperture altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nuvoloso con locali aperture in Romagna e sulle pianure emiliane. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 13 gradi.

Centro:
Cieli in prevalenza nuvolosi con locali aperture sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale. Nubi sparse con ampie schiarite altrove con possibili deboli piogge sulle zone adriatiche. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 14 gradi.

Sud:
Coperto con pioggia moderata sulla dorsale campana e sulla zona delle Murge Nubi sparse con ampie schiarite altrove, con maggiori schiarite e zone di cieli sereni sulle isole. Temperature in leggero rialzo, massime tra 16 e 22 gradi.

MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE

Nord:
Cosa annunciano le previsioni del tempo per la giornata di mercoledì? Cieli parzialmente sereni, con possibili nebbie e foschie in Valpadana, in parziale dissolvimento per le ore pomeridiane. Soleggiato su Alpi, nubi in Liguria. Temperature stabili, massime comprese tra 11 e 16.

Centro:
Stabile e soleggiato pur con qualche banco di nebbia al mattino nelle valli interne appenniniche e della Toscana. Temperature stabili, massime comprese tra 13 e 18.

Sud:
Clima tendenzialmente stabile con una leggera variabilità in Sicilia con nubi sparse. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature pressoché stazionarie, massime comprese tra 13 e 19.

Previsioni del tempo

La situazione a metà settimana

GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE

Nord:
Ancora nebbie sulle pianure, specie tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Peggiora la situazione sulla Liguria con possibili piogge, in estensione qua e là al resto del Nord-Ovest in serata. Temperature in calo, massime tra 10 e 13.

Centro:
Tempo stabile al mattino poi, a partire dalla prima parte del pomeriggio piogge dalla sera sulle Tirreniche, già dal pomeriggio in Toscana. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 18.

Sud:
Giornata in generale stabile e soleggiata, con qualche passaggio nuvoloso e possibili piogge sparse sulle tirreniche in serata. Temperature stabili, massime tra 15 e 20.

VENERDÌ 26 NOVEMBRE

Nord:
Cosa annunciano le previsioni del tempo per questa giornata? Coperto con pioggia moderata in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Temperature stabili, massime tra 10 e 13 gradi.

Centro:
Coperto con pioggia debole sui litorali e sulla capitale. Coperto con pioggia moderata altrove. Possibili sprazzi nevosi sulla zona del Gran Sasso e sui rilievi oltre i 1500 metri. Temperature in leggera diminuzione, massime tra 9 e 13 gradi.

Sud:
Coperto con pioggia debole sul litorale adriatico e sul litorale ionico, Coperto con pioggia moderata altrove con possibili fenomeni temporaleschi sulle zone del litorale tirrenico. Temperature stabili, massime tra 15 e 18 gradi.

Meteo

E il fine settimana?

SABATO 27 NOVEMBRE

Nord:
Cieli che tornano sereni con possibili coperture nuvolose sul versante ligure della Penisola. In attenuazione sul resto del nord Italia che sarà però caratterizzato da possibile nebbie in pianura. Temperature in calo con massime tra 8 e 10 gradi

Centro:
Cieli nuvolosi caratterizzati da possibili deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana soprattutto sulla dorsale appenninica. Sul resto del centro Italia insisterà una nuvolosita alternata a schiarite. Temperature stabili con massime tra i 10 ed i 14 gradi.

Sud:
Cieli molto nuvolosi o coperti anche nelle regioni meridionali con fenomeni di piogge e rovesci anche temporaleschi soprattutto sui litorali costieri. Maltempo in attenuazione dal pomeriggio. Temperature massime tra i 10 e 15 gradi

DOMENICA 28 NOVEMBRE

Nord:
Le previsioni del tempo annunciano cieli tendenzialmente poco nuvolosi su tutto il nord della penisola. Possibili piogge e locali rovesci sulla dorsale appenninica, con una prevalenza sulla zona centrale, in particolare sul Triveneto. Non mancheranno schiarite nel pomeriggio. Temperature massime stabili, tra 9 e 11 gradi

Centro:
Giornata con una diffusa instabilità con piogge e rovesci localmente abbondanti. Possibili fenomeni temporaleschi sulla dorsale appenninica centrale e qualche possibile nevicata sopra i 1500 metri. Temperature in discesa con massime tra gli 8 ed i 12 gradi

Sud:
Cieli nuvolosi anche nella parte meridionale della penisola. Nuvolosità irregolare che potrà sfociare in piogge improvvise, più insistenti sulle isole maggiori. Temperature in calo con massime tra gli 8 ed i 13 gradi.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

CONDIVIDI ☞
Advertisement