Advertisement

La stretta del Governo sul Reddito di cittadinanza: 5 euro in meno ogni mese e sospensione del sussidio se si rifiutano due offerte di lavoro

Advertisement

Dopo una lunga fase di dibattiti e contrasti, che hanno agitato il mondo politico, il Governo ha introdotto dei cambiamenti che riguardano il Reddito di cittadinanza, approvando dei criteri più rigidi e dei controlli più scrupolosi. Nella Legge di bilancio l’esecutivo ha varato una rivisitazione approfondita del Reddito di cittadinanza, proponendo 5 euro in meno ogni trenta giorni dopo sei mesi senza un impiego, e tagliando l’incentivo a chi rifiuta due offerte di lavoro, con disattivazione immediata della card.

Leggi anche: “Modificato con un urgenza e destinato solo alle persone bisognose”: l’ex presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua interviene sul Reddito di Cittadinanza

La stretta del Governo Draghi prevede inoltre che l’importo dell’assegno da destinare alle famiglie, con componenti che sono nelle condizioni di cercare lavoro, diminuirà nel tempo: dopo sei mesi decrescerà di 5 euro ogni mese fino a quando un membro del nucleo familiare non otterrà un contratto di lavoro. Si prevede poi un taglio totale del Reddito di cittadinanza del 10% della prestazione complessiva, pari a 60 euro. Ma si precisa che la riduzione del sussidio non coinvolgerà i nuclei familiari, nei quali i soggetti sono “inoccupabili” e quelli dove un componente è un minore con meno di tre anni, o se in famiglia vi è un componente non autosufficiente e con disabilità grave.

governo cambia reddito di cittadinanza

Advertisement

La stretta del Governo sul Reddito di cittadinanza

La sospensione del Reddito di cittadinanza si attua quando chi lo percepisce inizia a lavorare, e può essere nuovamente assegnato se si perde l’occupazione. Il sussidio decade invece in caso di mancata presentazione presso il Centro per l’Impiego in fase di convocazione, o se per la seconda volta si dice no ad un’offerta di lavoro. I cambiamenti relativi all’incentivo riguardano anche i criteri per valutare adeguata l’offerta: il lavoro da accettare può essere a tempo determinato e fino a 80 chilometri da casa, oppure part time, per almeno tre mesi, con contratti stabili su tutti il territorio nazionale.

Per quanto riguarda i requisiti per la sua assegnazione, si è ampliato l’elenco dei reati per cui scatta la revoca, un controllo che spetterà al ministero della Giustizia che dovrà verificare se tra i beneficiari figurano soggetti con condanne definitive. I Comuni dovranno invece occuparsi di regolari controlli anagrafici, di residenza e di soggiorno, prima e dopo l’assegnazione del sussidio. I cambiamenti ed i tagli approvati dal Governo sono volti a ridurre gli sprechi in vista di un finanziamento di 9 miliardi per il 2022, per ritornare ai 7 miliardi previsti inizialmente.

Leggi anche: Novità in arrivo per il Reddito di cittadinanza, pronta la bozza per modificare il sussidio statale: “Non sarà più percepito da chi rifiuta il lavoro”

Il premier Mario Draghi illustrando le modifiche ha precisato il perché di tali cambiamenti: “Il Reddito di cittadinanza deve essere esente da abusi e dall’altro lato non deve essere di intralcio al buon funzionamento del mercato lavoro […]. Abbiamo fatto una riflessione per arrivare ad un sistema di controlli che assicuri anche l’obiettivo che per gli occupabili non sia un ostacolo all’accettazione della proposta lavoro, a differenza che in precedenza. Perciò abbiamo graduato la perdita del reddito quando si accetta l’offerta. Il problema è come controllare prima che arrivi il décalage, su questo stiamo ragionando […]”.

CONDIVIDI ☞
Advertisement