Advertisement

Vladimir Putin malato, la clamorosa notizia appena arrivata: “Ecco cos’è la malattia di cui soffre il presidente russo”, quali sono i sintomi e le cure

Advertisement

Un segreto a lungo tenuto nascosto potrebbe far tremare il Cremlino, si tratta delle reali condizioni di salute di Vladimir Putin: dopo tanti sospetti ed una serie di congetture è spuntata una clamorosa indiscrezione sulla misteriosa malattia che da tempo assillerebbe il leader russo. Dopo varie piste e voci che sono state smentite perentoriamente da Mosca si è fatta strada una diagnosi che per ora potrebbe sembrare la più che veritiera: Putin avrebbe un cancro alla tiroide.

Anche in questo caso manca l’ufficialità anche se in patria ha iniziato a serpeggiare questo rumor dopo che il media russo indipendente, Proekt, ha pubblicato un’inchiesta che ha portato a questa rivelazione sul presidente russo. Una voce che si è svincolata dalla censura russa ha in esclusiva ed in forma anonima annunciato che il leader del Cremlino non starebbe bene e le sue condizioni di salute lo spingono non solo a razionalizzare le uscite pubbliche, ma anche ad avere al suo seguito un team di medici.

Vladimir Putin malato: l’inchiesta dei media russi parla di cancro alla tiroide

La clamorosa notizia sulla malattia di Putin spiegherebbe non solo la sua decisione di non essere troppo presente al Cremlino ma anche alcuni suoi malesseri fisici che l’occhio attento dei giornalisti russi è riuscito a captare, analizzato la sua andatura leggermente claudicante, alcuni tremori delle mani ma soprattutto un anomalo gonfiore al viso ed al collo.

Dall’inchiesta condotta da Proekt è emerso che il presidente russo non solo ha deciso di isolarsi ma anche di viaggiare scortato da un team di specialisti, e sono spuntati addirittura i nomi dei medici che si occuperebbero della sua salute: Yaroslav Protasenko, Alexei Shcheglov e Yevgeny Selivanov. Proprio i nomi dei medici hanno portato a formulare la diagnosi sul suo stato di salute, in quanto Yevgeny Selivanov è un esperto nel campo endocrinologo e lavora presso il Central Clinical Hospital di Mosca.

Advertisement

Vladimir Putin cancro tiroide

Leggi anche: Vladimir Putin, tutta la verità sullo stato di salute del presidente russo: “Fatica a controllare…”

Secondo Proekt, Putin avrebbe un cancro e questo spiegherebbe un retroscena alquanto sospetto: lo specialista di endocrinologia avrebbe visitato il leader russo 35 volte in 4 anni, facendogli visita direttamente presso la sua residenza a Sochi. Un altro indizio che confermerebbe la diagnosi di cancro alla tiroide arriva dal Daily Mail, che condividendo una rivelazione di una fonte anonima, ha reso noto che Putin farebbe uso di steroidi, una terapia farmacologica correlata con l’iter contro il cancro.

Qualcuno si è spinto oltre segnalando il possibile impatto farmacologico sul potere decisionale del presidente e sul suo umore: il brusco cambiamento di carattere, i comportamenti ossessivi e l’atteggiamento paranoico sarebbero dei tratti sviluppati recentemente da Putin e compatibili con il quadro clinico e la cura. Secondo alcune fonti trincerate dietro l’anonimato, il leader russo teme di essere avvelenamento e di essere ucciso come i dittatori del passato con un’esecuzione plateale.

Leggi anche: Mario Draghi, la telefonata al presidente russo Putin: “La chiamo per parlare di pace…”, ecco cosa si sono detti

CONDIVIDI ☞
Advertisement