Matteo Bassetti, intervenendo come ospite della trasmissione In Onda su La7 ha affrontato di petto lo scenario pandemico, facendo sentire il suo parere severo su come porre un freno alla corsa preoccupante della variante Omicron. Il primario del reparto Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova più agguerrito che mai ha infatti annunciato quale dovrebbe essere la soluzione secondo il suo parere.
Leggi anche: Pfizer, l’Ema approva la pillola contro il Covid: ecco le modalità di assunzione e chi può prenderla
“Credo che sia arrivato il momento di parlare di obbligo vaccinale per gli over 40. E bisognerebbe riuscire a farlo in questo periodo in cui le scuole sono chiuse. Si potrebbero utilizzare le scuole stesse per fare i vaccini. Dopodiché, dal 10 gennaio chi non è vaccinato dovrebbe essere sottoposto a una sanzione. Non possiamo permetterci di arrivare a una quinta ondata che potrebbe esserci a gennaio con la ripresa delle scuole, avendo 6 milioni di persone non vaccinate e tantissime altre che non hanno ancora ricevuto la terza dose”.
Il parere di Matteo Bassetti per arrestare la corsa della variante Omicron
Analizzando i dati sulla variante Omicron che hanno fatto scattare un nuovo allarme, Matteo Bassetti ha illustrato il quadro dei contagi in Europa: “A Londra, dove questa variante sta prendendo il sopravvento, abbiamo un terzo della popolazione londinese che non ha neanche ricevuto una dose di vaccino”. L’infettivologo ha quindi sottolineato che la variante tende ad imperversare dove ci sono meno vaccinati.
“[…] Si è protetti completamente con tre dosi. È la ragione per cui credo che sia molto urgente provvedere a delle misure, che probabilmente non sono quelle che abbiamo preso fino a oggi. […] Io non intendo che si debba procedere con il Tso. Credo che si possa fare come negli altri Paesi, cioè con una sanzione amministrativa, come quella attualmente imposta in Grecia e forse a breve in Francia. Se devi andare al lavoro o fare attività e non sei vaccinato, paghi 100 euro al giorno. Come arrivare all’obbligo vaccinale spetta evidentemente alla politica”.
Leggi anche: Variante Omicron, secondo il virologo Francesco Broccolo è “l’inizio della fine”
Concludendo il suo intervento nella trasmissione de La7, Matteo Bassetti ha sentenziato: “Il mio è il grido d’allarme dei medici. Se, come è molto probabile la variante Omicron dovesse prendere il sopravvento nelle prossime settimane, saremmo di fronte ad un virus, che non è problematico dal punto di vista dei decessi, ma che è serio per la morbilità. Cioè, potrebbero esserci tantissime persone che contemporaneamente sarebbero infette. E sapete cosa vuol dire questo? Che non c’è più chi va a fare il pane, non c’è più chi va a guidare l’autobus, non c’è più chi va a fare il poliziotto”.