I collezionisti ed appassionati di numismatica, da sempre alla ricerca di monete rare, segnalano tra le monete di maggiore interesse, per il loro valore, non solo le lire del passato ma anche alcune valute più recenti, come nel caso di questa moneta da 1 centesimo. A differenza degli altri ramini, che di solito vengono sottovalutati per il loro valore esiguo, la moneta in questione possiede un valore inestimabile come confermato dagli appassionati del settore.
Tra le tanto odiate monetine in rame, che non vengono più coniate dal 1 gennaio 2018, per decisione della Zecca che ha smesso di immettere in circolazione le monete da 1 e 2 centesimi, si cela una rarità da cui dipende il suo valore da capogiro. Infatti, si tratta di un esemplare che merita particolare attenzione in quanto moneta rara e perciò dotata di una stima altisonante. Nel caso di monete rare, conservate in ottimo stato, la loro valutazione può essere un piccolo tesoretto.
Chi ha questa moneta da 1 centesimo è fortunato: vale un tesoretto
Le monete antiche e quelle rarissime oggi valgono una vera fortuna, nel caso della moneta in questione, la sua valutazione attuale è circa 10 mila volte più alta. Questo perché si tratta di un pezzo unico, la cui rarità si deve alla presenza di un dettaglio insolito come confermano gli esemplari commemorativi o quelli distribuiti in pochi esemplari perché presentano difetti di conio.
Nel caso specifico di questa monetina, la sua valutazione è da ascrivere alla circolazione di pochi esemplari ed al suo tratto distintivo. Rispetto alle consuete monete da 1 centesimo di euro questo esemplare non ha il distintivo color rame ma ha una patina sui toni dell’ottone, per capirci ricorda nel colore una moneta da 10 centesimi. Per un difetto di conio la valuta in questione ha acquisito grande pregio, tanto da valere una bella cifra. Ma quanto vale secondo gli esperti? La sua stima si aggira attorno ai 99.000,00 euro tenendo conto della cifra con cui è stata acquistata all’asta da un collezionista.